Il contesto

Il nostro Istituto Comprensivo “Cesare Battisti” si trova nel comune di Seriate, in provincia di Bergamo. La città si caratterizza come centro residenziale di periferia.
La realtà del territorio si rispecchia quotidianamente nella scuola, che raccoglie utenze diversificate.
La scuola ha da sempre costituito uno dei punti di riferimento costantemente presenti, per vocazione, nella realtà delle zone dove sono dislocati i diversi plessi; da questi diversificati contesti la scuola trae molte delle sue caratteristiche peculiari.
Facendo fede al proprio ruolo storico caratterizzato da un forte impegno teso a favorire la crescita culturale del contesto di riferimento, la scuola ha accentuato negli ultimi anni il proprio carattere di centro di aggregazione per il territorio.
Lo strumento principale per raggiungere questa finalità è la costante collaborazione con l’amministrazione Comunale, con le Istituzioni locali e le Associazioni culturali e sportive, ma anche con le famiglie disposte a condividere il progetto educativo e il Comitato Genitori.
L’Amministrazione Comunale collabora e interviene economicamente nella realizzazione di progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa: inclusione, orientamento, promozione alla lettura, educazione alla cittadinanza e costituzione.
Il territorio offre risorse utili alla scuola quali:

• biblioteca comunale con progetti di animazione alla lettura e spettacoli teatrali;
  • teatro per pubblicizzare spettacoli organizzati dalle scuole;
  • Parco del Serio per approfondimenti di tipo ambientale;
  • interventi della Polizia locale per progetti di educazione stradale;
  • spazio compiti pomeridiano con associazioni di volontariato
  • Mediazione didattica per la conoscenza storico-geografica del territorio;
  • progetti sportivi;
  • interventi in aula della Protezione civile
  • interventi in aula dei Carabinieri

L’Istituto Comprensivo è articolato in cinque sedi, una di scuola dell’infanzia, tre di scuola primaria, una di secondaria di primo grado, dislocate sul territorio e relativamente vicine tra loro.