Ogni rappresentazione teatrale ha alla base una trama (detta anche plot) che delinea gli sviluppi di quello che si andrà a vedere in scena. Tutti gli attori, a partire dai più esperti, provano a sviluppare un’idea o un’intuizione che hanno avuto e che vogliono comunicare a chi sta di fronte a loro. Nel contesto del teatro, non c’è metodo più efficace se non attraverso una storia che mettendo in scena personaggi, eventi, emozioni e ambienti prova a comunicare quest’intuizione a chi assiste alla rappresentazione. Raccontare non è allora un mero atto esecutivo ma assume la cornice di un’operazione creativa: è solo mentre si racconta che la storia prende forma e il modo con cui lo si fa non è secondario perché farà assumere alla storia di volta in volta una connotazione diversa, farà emergere aspetti differenti che altrimenti non sarebbe stato possibile vedere.
Sulla scorta di questa consapevolezza il laboratorio che verrà proposto avrà come obbiettivo di far avvicinare gli alunni, attraverso giochi e attività pensati per loro e adatti al percorso didattico-educativo che vivono a scuola, all’arte della narrazione all’interno del contesto teatrale. Dopo aver proposto, nei laboratori dell’anno scolastico appena concluso, un percorso sul personaggio, ques’anno si vuole provare a fare un passo successivo e stimolare gli alunni a lavorare sulla storia, su come si muovono i personaggi al loro interno e su come provare a raccontarne una.
Luoghi
Via Corso Europa, 12 - Seriate (BG)
0