Questa proposta mira a fare esperienza di “musica” attraverso il gioco e il coinvolgimento totale del bambino, sviluppando le varie abilità e competenze specifiche musicali:
l’intonazione, il senso ritmico, la memoria musicale. Attraverso le varie proposte induce la capacità di intuire elementi come la forma musicale, l’armonia, la dinamica, l’agogica.
L’ ipotesi di lavoro tiene conto dell’età dei bambini, del loro sviluppo motorio e cognitivo, dei tempi di apprendimento e di adattamento al gruppo e al maestro.
Il desiderio ultimo è di vivere con il bambino momenti gioiosi “con e attraverso” la musica per creare e/o consolidare in loro il piacere di “fare musica”.
FINALITA’ PRINCIPALE
Avvicinare i bambini alla musica attraverso un’ esperienza che li coinvolga da un punto di vista emotivo, sensoriale e motorio e fornisca la possibilità di valorizzare e accrescere le capacità
musicali di base.
OBIETTIVI EDUCATIVI
❑ Partecipa al lavoro di gruppo
❑ Rispetta il proprio turno
❑ Accoglie le idee, i suggerimenti , le variazioni degli altri componenti del gruppo al lavoro che sta svolgendo.
OBIETTIVI COGNITIVI
❑ Sa ascoltare e ripetere la proposta ritmica o melodica
❑ Differenzia il silenzio dalla sonorità
❑ Riconosce suoni di intensità diversa
❑ Sa distinguere la durata del suono (lungo/corto)
❑ Utilizza velocità diverse nella esecuzione di uno stesso brano
❑ Sa cantare facili canzoncine
❑ Conosce e suona strumenti musicali “facili”
❑ Sa “suonare” il proprio corpo
❑ Sa eseguire un brano musicale (canzoncine- musica strumentale) seguendo i gesti del
“direttore”
❑ Sa dirigere il gruppo
❑ Sa suonare in “orchestra”
CONTENUTI
✓ La canzone
✓ Il corpo come strumento per produrre suono
✓ Gli strumenti musicali
✓ La direzione
✓ Il movimento (drammatizzazione e danza)
STRUMENTI
✓ La voce
✓ Gli strumenti musicali e non
✓ Il corpo
✓ il lettore cd/ il tablet/ la Lim (per registrare, ascoltare ed eseguire brani musicali)
VERIFICA
Attraverso l’osservazione durante il lavoro che i bambini svolgono si potranno verificare:
– L’apprendimento delle varie proposte (canti, ritmi, movimenti…)
– La capacità di creare
– La capacità di attenzione
– La capacità di lavorare in gruppo
Luoghi
Via Enrico Fermi, 11 - Seriate (BG)
0