Presentazione
Data
dal 28 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024
Obiettivi
16.00
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman",serif;}
Durante il nuovo anno scolastico la realizzazione concreta degli orti didattici si è realizzata attraverso le seguenti azioni, progettate in team e rendicontate tramite verbali e mail alla DS ed agli interessati:
- 28.09.2023 Incontro in meet con i rappresentanti del progetto, i rappresentanti dei genitori, i rappresentanti della scuola per aggiornamento sul progetto tramite PPT e presentazione della raccolta fondi;
- Contatti diretti sia telefonici che mezzo mail con l’Ufficio Lavori Pubblici del comune per richiesta materiale, manutenzione, collaborazione;
- 06.12.2023 Sopralluogo con il responsabile della Cooperativa Sociale “Cantiere Verde”;
- 05.02.2024 Sopralluogo con il tecnico del Comune;
- Predisposizione e comunicazioni relative a tutti gli interessati dei calendari degli interventi di impianto degli orti didattici;
- 21.03.2024 accoglienza presso i plessi degli operai della cooperativa sociale “Cantiere Verde” e monitoraggio fase di lavorazione del terreno, intervista degli operai da parte di alcuni alunni, impianto degli orti didattici;
- Creazione di un gruppo di plesso con le insegnanti delle classi aderenti al progetto e creazione del calendario delle attività didattiche specifiche;
- 05.04.2023 prima ricezione fornitura delle piantine di lattuga con relativo inventario di qualità e piantine aromatiche;
- 10.05.2024 Primo raccolto distribuito agli alunni;
- 14.05.2024 Seconda ricezione piantine, recapitate dalla Cooperativa e messa a dimora;
- 07.06.2024 Secondo raccolto e nuova semina;
- Svolgimento attività didattiche di osservazione, coltivazione e cura delle piantine;
- Creazione cartellonistica per favorire la visibilità del progetto agli utenti, alle famiglie e al territorio (Cartelli: “Orto in Corso”, “Primo raccolto”);
- Per le elezioni del nome e del logo (in un plesso) degli orti dei tre plessi:
· Creazione:
§ da parte degli alunni di loghi e nomi attraverso diverse metodologie didattiche (cooperative learning, peer tutoring…) e presentazione dei propri elaborati;
§ della tessera elettorale personale di ciascun alunno;
§ di urne e seggi;
§ della lista di loghi e nomi per la votazione delle insegnanti;
§ schede elettorali e cartellonistica per entrambe le votazioni;
· spoglio delle schede degli insegnanti e creazione della lista con i primi tre per categoria che hanno ricevuto maggiore preferenza;
· creazione e stampa schede elettorali per gli alunni;
· spoglio e raccolta dati dello spoglio effettuati dalle classi;
- Per l’inaugurazione:
· Proposta al collegio di plesso e raccolta contributi dei singoli moduli;
· Inviti Rappresentanti del Comune;
· Creazione della Locandina;
· Intervento degli operatori della Biblioteca comunale per letture e giochi a tema (in uno dei tre plessi);
· Creazione libretti ricordo per alunni con i contributi di tutte le classi;
· 31.05.2024 Evento in ciascun plesso: esibizioni degli alunni e scoperta nome e logo votati;
- Per la Formazione: progettazione con gli esperti della Rete degli Orti Botanici di Bergamo e partecipazione a quattro incontri da parte di 19 insegnanti;
- Collaborazione alla creazione di un prodotto multimediale di istituto da pubblicare, nel mese di Settembre 2024, sul sito per la documentazione del progetto.
Luogo
Via Del Fabbro, 22 - Seriate (BG)
Via Dolomiti - Seriate (BG)
Via Corso Europa, 12 - Seriate (BG)
In collaborazione con
Cantiere verde